Il programma Pilot-E stanzia cento milioni di euro per sei iniziative dedicate al contrasto del cambiamento climatico. Una di queste è il progetto Seashuttle, finanziato con sei milioni da quattro ministeri norvegesi per progettate una nave per il trasporto feeder di container che naviga a zero emissioni. La prima fase prevede la costruzione di due portacontainer mosse da motori elettrici alimentati da celle a combustibile, quindi con idrogeno. Queste portacontainer viaggeranno sulle rotte tra i fiordi norvegesi e i porti di Svezia e Polonia.
Il progetto Seashuttle è coordinato dalla compagnia marittima Samskip e vi partecipano FlowChange, Kongsberg Maritime, HYON e Massterly. Quest'ultima è una joint-venture tra Kongsberg Maritime e Wilhelmsen per lo sviluppo di navi a guida autonoma. La Norvegia è all'avanguardia nell'applicazione della mobilità a zero emissioni, nonostante una parte rilevante della sua ricchezza derivi dall'estrazione di petrolio nel Mare del Nord.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!