La società si trasporto e logistica GVT Group di Tilburg varerà entro l'estate una portacontainer elettrica destinata al trasporto fluviale di contenitori tra il porto di Rotterdam e la piattaforma Vossenberg-West. Questa imbarcazione è stata progettata da Frank Laupman, dello studio Omega Architects di Gelderland, società nota soprattutto per la progettazione di yacht. Il battello è lungo 110 metri e le sue batterie gli forniscono un'autonomia di 34 ore di navigazione.
Un elemento operativo importante è che le batterie elettriche per alimentare il motore dell'imbarcazione sono stipate in un container, che può essere facilmente caricato o scaricato insieme ai contenitori per le merci, permettendo così una rapida sostituzione tra batterie scariche (che saranno ricaricate a terra mentre l'imbarcazione naviga) e quelle cariche. Questo feeder elettrico può trasportare l'otto percento di teu in più rispetto a un'imbarcazione diesel di pari dimensioni, grazie all'eliminazione della sala motori.
Port-Liner introdurrà quindici imbarcazioni elettriche nei prossimi anni nella navigazione interna tra Paesi Bassi e Belgio, grazie anche al finanziamento di sette milioni di euro concesso dal ministero dei Trasporti olandese nell'ambito degli aiuti comunitari al trasporto sostenibile del Connecting Europe Facility.
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