Volkswagen Group Logistics è la società del Gruppo Volkswagen che gestisce il trasporto marittimo intercontinentale di autovetture nuove prodotte dai marchi del Gruppo Volkswagen e ogni anno organizza, coordina e segue circa 7700 partenze di collegamenti di linea e charter, con una movimentazione complessiva di 2,8 milioni di autoveicoli. Una parte di questo trasporto è svolta dalla compagnia marittima norvegese Siem, che proprio per il Gruppo tedesco ha ordinato due grandi car carrier gemelle alimentate con gas naturale liquefatto, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. La prima delle due navi, battezzata Siem Confucius, è salpata per il primo viaggio il 16 giugno 2020 dal porto tedesco di Emden per quello messicano di Veracruz con un carico di 4800 autoveicoli destinati al mercato nord-americano. Entro la fine del 2020 entrerà in servizio anche la gemella Siem Aristotle.
Le due car carrier sono lunghe 200 metri e larghe 38 metri, con tredici ponti per gli autoveicoli che le permettono una capacità di 7500 ceu, pari a un mix di 4800 modelli Volkswagen, dalle autovetture ai veicoli commerciali leggeri. Ogni nave mossa da motori a doppia alimentazione con potenza da 12.600 kW con iniezione diretta della Man Energy Solutions. Nella modalità eco-speed viaggiano a una velocità di 16,5 nodi. I motori sono alimentati da due serbatoi per ogni nave, ciascuno della capacità 1.800 metri cubi, che consentono alla nave di compiere il tragitto transatlantico di andata e ritorno con un solo rifornimento in Europa. Oltre al gas naturale liquefatto, le navi possono funzionare anche con biogas o E-gas da fonti rinnovabili.
Secondo Volkswagen, l’uso del Gnl su queste car carrier riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 25 percento, le emissioni di ossido di azoto fino al 30 percento, il particolato fino al 60 percento e le emissioni di ossido di zolfo fino al 100 percento. “Siamo orgogliosi di mettere in servizio la prima car carrier a Gnl di queste dimensioni”, ha dichiarato Thomas Zernechel, responsabile della logistica del Gruppo Volkswagen. “Questa è una parte importante della nostra strategia di de-carbonizzazione. Entro il 2025, in conformità con la dichiarazione di missione ambientale goTOzero, l'azienda vuol ridurre del 30% le sue emissioni nette totali di CO2 e diventare neutrale in termini di CO2 nel 2050. Tutti i trasporti - via acqua, strada e ferrovia - devono contribuire a raggiungere questo obiettivo”.