Dal 1° marzo 2023 i veicoli industriali elettrici che entreranno nel terminal container di Apm (Gruppo Maersk) del porto svedese di Göteborg avranno una priorità nell’accesso, tramite una corsia riservata, e nel carico o scarico dei container all’interno dell’impianto. Ogni giorno, nel terminal svedese entra un migliaio di camion e ottenere questa priorità permette ai proprietari di quelli elettrici un rilevante aumento della produttività. La misura è stata decisa per incentivare la decarbonizzazione nell'autotrasporto di container.
Un’opportunità che sta già cogliendo l’azienda Skaraslättens Transport, che muove quotidianamente circa 900 container tra i porti svedesi, gran parte dei quali proprio a Göteborg, e che dall’inizio del 2023 sta impiegando a Göteborg due veicoli elettrici, cui aggiungerà presto un terzo. "Dal punto di vista economico, si tratta di una sfida e di un investimento con tempi di ammortamento più lunghi”, spiega Johan Söderström, Cco di Skaraslättens Transport. Egli precisa che “i clienti che desiderano utilizzare i nostri camion elettrici sono quindi invitati a sottoscrivere con noi contratti più lunghi”.
I camion di Skaraslättens sono ricaricati durante la notte in un terminal gestito da Logent Ports & Terminals, ma il porto di Göteborg offre già punti di ricarica aperti a tutti i veicoli industriali elettrici. Sono sei stazioni di Cirkle Kda 360 kW ciascuna, cui se ne aggiungeranno altre durante il 2023 e due stazioni per il rifornimento d’idrogeno. Anche Dfds ha dichiarato che durante l’anno userà a Göteborg parte dei 120 camion elettrici che ha recentemente ordinato.