Le nuove misure comunitarie sulla riduzione delle emissioni inquinanti delle navi, che entreranno in vigore nel 2020, e l'obbligo di installare nei porti punti di rifornimento di GNL entro il 2025 spingono l'ASP dell'Adriatico Settentrionale a stimare una domanda di gas naturale liquefatto nel porto di Venezia di 873mila tonnellate l'anno dal 2030. Di queste, il 73% saranno destinate all'autotrasporto, il 19,7% al trasporto marittimo e il resto ad altri servizi portuali o locali. Per soddisfare tale domanda, l'ASP ha presentato il progetto per realizzare un terminal dedicato al gas naturale liquefatto, denominato Venice GNL, e una di bettolina per il suo trasporto.
L'investimento previsto è di 100 milioni di euro e il progetto beneficia di un cofinanziamento europeo e potrebbe utilizzare anche di altri finanziamenti dal prossimo bando Cef e di un contributo della Banca Europea d'Investimento. Il terminal sorgerà a Porto Marghera (a est del sito Decal) e avrà una capacità complessiva di 32mila metri cubi. Sarà rifornito da navi gasiere di piccola e media taglia e distribuirà il gas tramite autocisterne e bettoline. Nella fase iniziale, l'impianto potrà movimentare 150mila metri cubi l'anno, che potranno arrivare a 900mila metri cubi.
L'ASP ha anche annunciato il sostegno all'iniziativa di due società private per usare il GNL come combustibile alternativo. Nei prossimi anni, il porto di Venezia accoglierà le prime navi da crociera alimentate a gas naturale liquefatto, traghetti a doppia alimentazione e veicoli industriali a GNL acquistati dalla Codognotto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!