Il documento dell'Alis è stato consegnato dal suo presidente, Guido Grimaldi, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Sud, Giuseppina Castiello, e al sottosegretario all'Ambiente Vannia Gava all'inizio di giugno, durante un evento a Taranto. Il programma, ha spiegato Grimaldi "propone di creare un piano complessivo di valutazione delle performance ambientali delle aziende che investono in ricerca, digitalizzazione e sostenibilità; di varare misure incentivanti strutturalmente durevoli nel tempo in favore dell'intermodalità come marebonus e ferrobonus; d'intervenire seriamente sul costo del lavoro, puntando sulla riduzione della pressione fiscale e delle aliquote contributive al fine di favorire una maggiore occupazione".
Alis chiede anche una semplificazione normativa e si propone di affiancare le amministrazioni pubbliche per individuare Zone Economiche Speciali insieme con gli operatori del settore. Sul versante fiscale, Grimaldi ha affermato che "è necessario rimodulare alcune tasse che gravano sul nostro comparto, riducendole per gli operatori che investono su mezzi navali e stradali con tecnologie verdi".
Un altro tema affrontato dall'associazione è il lavoro e, in particolare, l'accesso alla professione: "Alis continuerà a promuovere la formazione professionale, attraverso collaborazioni con Its ed Università, agevolando l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro tramite stage e proposte contrattuali con le aziende associate. Abbiamo bisogno di più tecnici e più giovani specializzati al fine di poter rispondere con realismo alle esigenze delle imprese. Sono indispensabili incentivi pubblici per i percorsi formativi, nonché ulteriori agevolazioni fiscali per le aziende che assumono i giovani, soprattutto per contribuire a ridurre il gap esistente tra Sud e Nord del nostro Paese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!