Il nuovo costruttore tedesco di veicoli industriali Quantron ha usato il Transport Logistic 2023 di Monaco per lanciare l’intera gamma di veicoli industriali elettrici, accompagnata da una piattaforma online per la loro gestione. Sul versante dei veicoli, ha presentato due modelli: Qargo4 per la distribuzione nell’ultimo chilometro e Qhm-Bev 28-350, dedicato al trasporto di casse mobili. Il primo è un autotelaio con massa complessiva di 4,2 tonnellate alimentato con batterie, che può montare diversi allestimenti e sarà presto sperimentato da un cliente dell’Arabia Saudita.
Il Quantron Qhm-Bev 28-350 è un autocarro 6x2 allestito per caricare casse mobili e che quindi, in accoppiata col trasporto ferroviario, può offrire un viaggio interamente a zero emissioni. È alimentato da un pacco batterie da 350 kWh, che consente un’autonomia di 250 chilometri con una ricarica completa. L’autotelaio ha due altezze di carico e può essere accoppiato a un rimorchio, mentre la cabina ha anche il lettino per la sosta notturna.
Quantron ha sviluppato anche i servizi per la sua gamma di veicoli e al Transport Logistic ha svelato la piattaforma digitale, denominata Quantron-as-a-Service (QaaS), che ospiterà diversi servizi, tra cui la pianificazione del percorso, la ricarica o il rifornimento, la fatturazione con le stazioni di servizio e il consumo di energia.
L’utente potrà anche misurare le prestazioni del veicolo a emissioni zero, come il consumo di idrogeno, i chilometri percorsi o il risparmio di CO2. In una prima fase, la piattaforma sarà dedicata ai veicoli prodotti da Quantron e da Eto, ma da quarto trimestre del 2023 si aprirà anche ad altri costruttori di veicoli industriali elettrici.