Nel giro di un mese la rete italiana dei distributori di gas naturale liquefatto dedicati ai veicoli pesanti aggiunge ben quattro impianti. La prima inaugurazione è avvenuta all'inizio di settembre nell'Autoporto di Sadobre, lungo l'autostrada A22 del Brennero, dove un impianto che stocca il gas naturale liquefatto per rifornire i veicoli industriali. Lo ha realizzato Auto Plose Sadobre in una posizione strategica per i veicoli che viaggiano verso l'Europa, anche perché in Austria è attiva una sola stazione Gnl. L'impianto può stoccare 80 metri cubi di gas naturale liquefatto, pari a 250 veicoli industriali. In occasione dell'apertura dell'impianto sarà possibile fare rifornimento gratuitamente fino al 17 ottobre 2018.
La seconda apertura è quella della Nonna Isa Station Industry, che sorge a Villacidro, nella Sardegna meridionale. È il primo distributore di metano per camion dell'isola e ospita anche colonnine per ricariche elettriche e un distributore di AdBlue. La stazione di servizio offre diversi servizi agli autotrasportatori, tra cui una zona ristoro, un tunnel di lavaggio di 38 metri e un punto di emergenza sanitaria con defibrillatore. Inoltre è la seconda stazione di servizio in Europa dotata di elisuperficie per l'atterraggio in elicottero per le forze dell'ordine, protezione civile, emergenze sanitarie.
Il terzo impianto dedicato ai veicoli industriali è stato inaugurato a Tortona per volontà della Sogedi. Sorge lungo la Statale per Voghera, vicino agli svincoli delle autostrade A21 Torino-Piacenza e A7 Milano-Genova. La Sogedi è un'azienda attiva da oltre cinquant'anni nel commercio di prodotti petroliferi, che ha un deposito e una rete di distributori con marchio Fratelli Ratti. Questo è il secondo distributore di Gnl per camion con marchio Ratti, dopo quello di Novi Ligure, che utilizza anche due trattori stradali Stralis alimentati a Gnl. All'inaugurazione era presente anche l'Iveco con uno Stralis NP 460.
Il tre ottobre sarà inaugurata anche la stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto della Scat a Magione, in provincia di Perugia. Sorge nella stazione di servizio già esistente di TotalErg lungo il raccordo autostradale Bettolle-Perugia ed è dedicata ai veicoli industriali. La Scat è sorta nel 1933 e oggi gestisce una rete di 68 stazioni di servizio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!