Nell’autotrasporto, l’idrogeno si può usare usare oltre che nella trazione elettrica dei veicoli industriali, convertendolo in elettricità tramite le celle a combustibile, anche come carburante dei motori termici, al posto del gasolio. Sono in corso diverse sperimentazioni in tal senso e a al secondo simposio denominato Thriving on Eco-Energy in Mobility, un dirigente del conglomerato indiano Reliance Industries ha dichiarato alla testata Autocar Professional che la società intende convertire circa cinquemila veicoli industriali dal gasolio all’idrogeno.
Per alimentare questa flotta, Reliance Industries ha già rifornito il suo impianto di Jamnagar – dove sta avviando la prima sperimentazione - con sei tonnellate d’idrogeno tipo H2ice. La società non ha rilevato finora anomalie e i veicoli a idrogeno sarebbero più efficienti di quelli a gasolio. Per usare idrogeno verde, Reliance Industries ha in programma la costruzione di 100 gW di energia rinnovabile in una giga-fabbrica e in futuro realizzerà una rete di distributori d’idrogeno sulle principali arterie stradali del Paese.