Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, il trasporto aereo deve ridurre le proprie emissioni di gas serra senza compromettere efficienza e affidabilità. In questo panorama, il gruppo logistico Rhenus ha annunciato di aderire al programma Sustainable Aviation Fuel di Air France KLM Martinair Cargo. Esso prevede l’uso del biocarburante derivato da fonti rinnovabili come oli di scarto e residui agricoli.
Parallelamente all’investimento in Saf, Rhenus mette a disposizione strumenti avanzati per supportare i propri clienti nel controllo e nella gestione delle emissioni di CO2. L’Emission Dashboard, ad esempio, consente di tracciare con precisione le emissioni prodotte dalle diverse modalità di trasporto, offrendo dati chiari e accessibili per prendere decisioni più consapevoli. A questo si aggiunge Rhegreen, un sistema innovativo che valuta il consumo di carburante e l’efficienza dei diversi modelli di aereo, permettendo di ottimizzare le rotte e di scegliere opzioni di trasporto più sostenibili.
“Il progetto Saf rappresenta la chiave di volta del futuro del trasporto aereo di merci a basse emissioni e ci aiuta a raggiungere gli obiettivi ambientali mantenendo l'efficienza e l'affidabilità su cui i nostri clienti fanno affidamento”, afferma Frank Swart, Head of Sustainable Air Freight Product Development di Rhenus Air & Ocean.