Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Rhenus sarà partner logistico della Conferenza COP29 in Azerbaigian

    La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024 si terrà a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. Questo importante evento globale sul clima comprenderà la 29ª sessione della Conferenza delle Parti (Cop 29), la 19ª riunione delle Parti del Protocollo di Kyoto (Cmp 19) e la 6ª riunione delle Parti dell'Accordo di Parigi (Cma 6). Il comitato organizzatore della Cop29 è presieduto da Samir Nuriyev, capo dell'amministrazione presidenziale dell'Azerbaigian, e comprende 56 membri tra cui ministri, membri dell'Assemblea Nazionale e altri capi di autorità statali.

    Gli obiettivi principali della COP29 comprendono la limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C, lo sviluppo del fondo per Perdite e Danni per sostenere le comunità vulnerabili, il miglioramento dei Contributi Determinati a livello Nazionale in linea con gli obiettivi di 1,5°C, l’incoraggiamento a tutti i Paesi ad avere Piani Nazionali di Adattamento entro il 2025 e l’aumento dei finanziamenti per il clima e promuovere investimenti nell'innovazione verde.

    La presidenza della Cop29 ha lanciato diverse iniziative per accelerare l'azione climatica, tra cui: Climate Finance Action Fund (Cfaf), un fondo per catalizzare l'azione dei settori pubblico e privato su mitigazione, adattamento e ricerca e sviluppo; Baku Initiative for Climate Finance, Investment and Trade (Bicfit), un'iniziativa focalizzata sul nesso tra finanza climatica, investimenti e commercio; Cop29 Global Energy Storage and Grids Pledge, un impegno per aumentare la capacità globale di stoccaggio dell'energia e migliorare le reti energetiche; Cop29 Declaration on Water for Climate Action, una dichiarazione per promuovere approcci integrati per combattere le cause e gli impatti del cambiamento climatico sulle risorse idriche.

    Gli organizzatori dell’evento hanno scelto il Gruppo Rhenus come partner logistico ufficiale, che metterà a disposizione le sue competenze per affrontare le complesse esigenze logistiche di questo evento di portata globale. La società ha annunciato che gestirà una vasta gamma di servizi logistici, inclusi trasporti intercontinentali multimodali, sdoganamento, stoccaggio e consegna fino alla sede della conferenza. Sarà presente sul posto una squadra di esperti per garantire che ogni fase del processo si svolga senza inconvenienti, dal trasporto internazionale fino alla gestione logistica all'interno della struttura.

    Rhenus ha già una lunga esperienza nella gestione di eventi su larga scala. Recentemente, è stata il partner logistico ufficiale della Squadra Olimpica del Belgio ai Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024, coordinando il trasporto e la gestione delle attrezzature in più sedi. Questa competenza sarà messa a frutto per la Cop29, dove ogni dettaglio logistico sarà pianificato per garantire operazioni efficienti e rispettose dell'ambiente.

    Tobias Bartz, Ceo del Gruppo Rhenus, ha commentato: "Siamo orgogliosi di poter portare il nostro contributo ad un evento di così grande impatto. La Cop29 gioca un ruolo cruciale nella trasformazione verso una società ad impatto climatico zero e di conseguenza nel determinare il futuro delle generazioni a venire”. Bartz ha sottolineato come la presenza del gruppo in Azerbaigian e nella regione sia un elemento chiave per il successo logistico dell'evento, in particolare attraverso la Trans-Caspian International Transport Route, parte della Nuova Via della Seta, che collega la Cina all'Europa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Prosegue la ripresa del cargo aereo dopo il Capodanno cinese

    Prosegue la ripresa del cargo aereo dopo il Capodanno cinese

    A metà febbraio 2025 prosegue la ripresa, seppur lieve, del trasporto aereo globale delle merci globale, dopo il rallentamento causato dalle festività del Capodanno cinese. Ma è ancora presto per valutare se la domanda si assesterà ai livelli precedenti.

Ferrovia

  • La Lettonia frena su Rail Baltica, ma il programma procede

    La Lettonia frena su Rail Baltica, ma il programma procede

    Rail Baltica è uno dei più importanti corridoi ferroviari europei, che oltre a servire il trasporto delle merci ha una valenza geopolitica nell’ambito dei rapporti tra Unione Europea e Russia. Il suo sviluppo procede però a fasi alterne. Ecco la situazione attuale.
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
previous arrow
next arrow
Trasporto eccezionale di Rhenus dall’Italia all’Algeria

LOGISTICA

Trasporto eccezionale di Rhenus dall’Italia all’Algeria
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
previous arrow
next arrow