L'idea è applicare l'economia circolare nella produzione di pneumatici per veicoli pesanti, realizzando le mescole delle nuove coperture con materiale triturato proveniente da quelle usate. Il Consorzio Ecotyre ha avviato la ricerca tre anni fa e poi ha avviato una sperimentazione su venti veicoli industriali che al termine del test percorreranno complessivamente un milione di chilometri. Il consorzio ritiene "molto incoraggianti" i primi risultati della sperimentazione sul campo: dopo alcune decine di migliaia di chilometri percorsi dai camion, gli pneumatici hanno mostrato un livello di usura praticamente identico a quello degli pneumatici prodotti con mescole tradizionali, a parità di prestazioni e di tenuta di strada.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante il test tanto che nei prossimi mesi monteremo gli pneumatici Da Gomma a Gomma su tutti i mezzi della nostra flotta logistica e continueremo a verificarne le prestazioni e il grado di resistenza all'usura, comparandoli con quelli tradizionali", commenta Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre. "Finalmente abbiamo introdotto il principio dell'economia circolare nel settore degli pneumatici fuori uso, quindi non solo recuperare la materia e riciclarla ma utilizzarla per creare un prodotto uguale a quella da cui deriva. Siamo fiduciosi che questo ridurrà il consumo di materie prime vergini e creerà un interessante mercato di sbocco per il granulato degli pneumatici fuori uso".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!