Apre un nuovo distributore di gas naturale per veicoli industriali nel nord-est, che diventa il primo di questo tipo che trovano i camion entrati in Italia dall'Austria (Tarvisio) e dalla Slovenia (Trieste), percorrendo il corridoio E70 o le tratte definite in Europa LNG Blue Corridors. Il nuovo distributore sorge sulla strada Regionale Treviso-Mare, vicino al casello di Meolo-Roncade dell'autostrada A4 Torino-Trieste. Lo ha realizzato la compagnia petrolifera veneta San Marco Petroli Distribuzione e, oltre al gas naturale, distribuisce anche gasolio, benzina e Gpl. L'impianto offre anche serviziagli autisti. San Marco ha potenziato il distributore collaborando con la multinazionale statunitense Chart Ferox, che ha fornito il serbatoio del gas naturale e l'impianto criogenico, e la Tecnogas, che ha attivato l'impianto anche per il metano auto.
"Con l'introduzione del metano liquido, completiamo l'offerta per i nostri clienti", spiega Gaetano Ferrazzano, managing director di San Marco Petroli Distribuzione. "Abbiamo l'obiettivo di soddisfare le esigenze dell'autotrasporto e delle principali industrie italiane ed estere, sempre più evolute e consapevoli, attente alla mobilità sostenibile. Il nuovo prodotto è rivolto a tutte le aziende che hanno già, tra i propri automezzi pesanti, veicoli alimentati a LNG o che stanno valutando di convertire parte della propria flotta, nonché a tutti i possibili clienti che hanno valutato la conversione da diesel a dual-fuel (diesel/metano)".
Ferrazzano precisa che questo distributore potrà collegarsi al previsto deposito di gas naturale liquefatto di Porto Marghera, il cui progetto è stato presentato da Venice GNL, nuova società fondata dai gruppi industriali Decal e San Marco Gas (di cui è sorella la stessa San Marco Petroli Distribuzione). Si tratta di un deposito di stoccaggio costiero di gas naturale liquefatto che sorgerà nell'area industriale di Porto Marghera e che comporterà un investimento di oltre 100 milioni di Euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!