Il costo dei veicoli industriali elettrici, fino a tre volte più elevato di quelli diesel, è uno degli elementi che frena lo sviluppo di questa tecnologia. Un modo per affrontare il problema è il noleggio e stanno nascendo diverse imprese dedicate a questa attività. La più recente si chiama Juna e nasce da un accordo tra Scania e lo spedizioniere digitale sennder Technologies e opera a livello europeo col modello di pagamento per uso, ovviamente fornendo veicoli Scania. Ha sede a Berlino e già iniziato a operare con un primo cliente.
In una nota, Scania spiega che il modello di noleggio offre un pacchetto completo, che comprende la fornitura dei veicoli elettrici, la manutenzione, la riparazione, l’assicurazione e i servizi digitali e di analisi. Aggiunge che “oltre alle tariffe basate sull'utilizzo e all'utilizzo garantito, attraverso l'analisi dei dati, Juna ottimizza le strategie di elettrificazione e simula i percorsi per l'idoneità dei camion elettrici”.
Rispetto al primo cliente, Scania non precisa il nome, affermando solo che il camion elettrico opera per un noto spedizioniere di beni di largo consumo nella regione di Stoccarda: “Con la possibilità di ottenere una riduzione annua di 93 tonnellate di emissioni equivalenti di CO2 solo per il primo camion, l'ambito del progetto pilota sarà ampliato per includere percorsi a lunga percorrenza nel corso del 2024. Il progetto si basa sull'infrastruttura di ricarica pubblica esistente e con costi chilometrici paragonabili agli attuali costi del diesel”.
Il Ceo di seender, David Nothacker, afferma che “questo è un momento cruciale per il nostro settore e siamo entusiasti di collaborare con Scania per creare una joint venture che stimolerà l’adozione diffusa degli e-truck. Dato che i camion elettrici costano da due a tre volte di più rispetto ai camion diesel e che il 70% di tutti i camion in Europa sono di proprietà di piccoli trasportatori con meno di dieci camion, la combinazione dell’offerta pay-per-use di Juna e dell’utilizzo della capacità di sennder migliorerà rimuovere efficacemente gli ostacoli all’adozione dei camion elettrici”.
Gustaf Sundell, Head of Ventures and New Business di Scania, aggiunge: “Juna è il risultato di una collaborazione tra due aziende con competenze complementari nei settori dei veicoli elettrici e della logistica digitale, che accelererà la transizione verso i trasporti pesanti elettrificati. Scania sta esplorando nuove soluzioni per trovare modi di creare valore per i nostri clienti ora e in futuro e siamo orgogliosi di vedere questo progetto con sennder prendere vita. Riteniamo che svolgerà un ruolo importante nel guidare il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile”.