La Svezia permette la circolazione di complessi veicolari con massa complessiva fino a 64 tonnellate e ciò rappresenta una sfida per i veicoli elettrici, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia. Una sfida che i costruttori locali stanno affrontando fornendo esemplari di queste dimensioni. Il più recente è stato annunciato da Scania, che dopo l’estate 2022 consegnerà alla società svedese Dagab un autotreno elettrico con questo peso ed equipaggiato con un impianto di refrigerazione. Il veicolo trasporterà prodotti alimentari a temperatura controllata nella regione di Göteborg. Le sue batterie saranno caricate con elettricità prodotta da fonti rinnovabili e usando impianti a ricarica rapida.
Il complesso veicolare è formato da una motrice a tre assi e da un rimorchio lungo a quattro assi, entrambi equipaggiati con gruppi frigorifere elettrici. Il camion lavorerà su due turni in un percorso compreso tra 300 e 450 chilometri al giorno e Dagab prevede l’estensione al terzo turno. Scania spiega che “i trasporti elettrici pesanti e quelli di alimenti refrigerati sono una sfida tecnologica, poiché ci vogliono interfacce compatibili tra le prese di corrente per il controllo della temperatura e un'integrazione intelligente per ridurre al minimo il consumo di energia sia per il camion che per il rimorchio. Il veicolo ha quindi componenti più robusti dei veicoli elettrici che Scania ha ora in produzione di serie per essere in grado di gestire le operazioni impegnative”.