Il provvedimento vale per le autovetture, gli autobus e gli autocarri con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, che sono trasformati da diesel a trazione completamente elettrica. Un'operazione fattibile dal punto di vista teorico, ma ancora anti-economica, perché il costo di trasformare un furgone diesel in elettrico costa circa 30mila euro. I vantaggi sono la possibilità di entrare nelle Zone a Traffico Limitato senza limiti, la riduzione o l'esenzione dalla tassa di possesso e sconti sull'assicurazione.
Il Decreto 219 del 1° dicembre 2015 non interviene sull'aspetto economico, quindi non offre contributi, ma solamente su quello burocratico, rendendo più semplici le procedure di omologazione, necessarie per passare dal diesel all'elettrico. L'omologazione viene attuata da chi installa il kit elettrico, sulla base delle prescrizioni del ministero dei Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!