Per ora è solo un disegno, accompagnato da un'enfatica dichiarazione d'intenti sulla necessità di ridurre l'inquinamento nell'autotrasporto. Einride dichiara, infatti, di voler "ripensare l'intera supply chain, creando la soluzione di trasporto del futuro". Per farlo, la società svedese sta progettando un veicolo per distribuzione elettrico e a guida autonoma.
Per ora, il veicolo ha solo un disegno e un nome: T-pod. Secondo l'azienda svedese, questo camion da venti tonnellate di massa complessiva e lungo sette metri potrà trasportare fino a quindici pallet con un'autonomia di duecento chilometri. Viaggierà senza autista, grazie alle sue capacità di guida autonoma, che potrà essere integrata da una guida umana remota. Einride dichiara che entro la fine del 2017 inizieranno i test del primo prototipo. Entro il 2020 prevede di gestire una flotta di almeno duecento unità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!