Stena valuta positivamente il primo mese di sperimentazione della propulsione ibrida diesel-elettrica sul traghetto Jutlandica, ritenendo che abbia "superato le aspettative". Erik Lewenhaupt, responsabile della Sostenibilità della compagnia marittima, spiega che "questo progetto è un importante componente del nostro sforzo di ridurre l'impatto ambientale delle navi. Mano a mano che le dimensioni e i costi delle batterie diminuiscono, l'elettricità diventa una valida alternativa al carburante tradizionale, con l'obiettivo di eliminare completamente le emissioni nel futuro". Per ora, però, Stena Jutlandica non viaggia a zero emissioni, perché le sue batterie sono caricate da motori diesel a bordo.
La sperimentazione avviene sulla rotta tra Gothenborg e Frederikshavn e prevede tre fasi. La prima, attualmente in corso, la nave opera completamente in modalità elettrica, staccando quindi i generatori, nelle manovre e nelle soste in porto. Nella fase successiva la nave potrà navigare in modalità solo elettrica per dieci miglia all'interno dell'arcipelago di Gothenborg, mentre nella terza fase la Stena Jutlandica potrà viaggiare in modalità elettrica per 50 miglia tra Svezia e Danimarca.
Nel primo mese di sperimentazione, l'uso delle batterie elettriche nelle manovre in porto ha permesso di risparmiare circa 500 tonnellate di carburante. Ora è iniziata la seconda fase e se questa sperimentazione continuerà a fornire risultati positivi, Stena Line intende equipaggiare altre navi con motori elettrici.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!