I veicoli sono stati costruiti nello stabilimento Fuso del Portogallo che serve i Canter per l'intera Europa e hanno già subito un test sulle strade portoghesi. Ora arrivano a Stoccarda, sede del Gruppo Daimler che controlla Fuso, per un nuovo ciclo di sperimentazioni operative che durerà un anno in condizioni di lavoro reali, a partire da aprile 2016. Il test avviene usando cinque veicoli con diversi allestimenti: due con cassone ribaltabile servono per cantieri stradali, due con furgonatura servono al Comune di Stoccarda per trasporti e un altro viene usato dalla società logistica Hermes per le consegne di piccoli pacchi.
Questa non è la prima sperimentazione di Hermes nel trasporto elettrico. La società ha già usato il Vito E-Cell elettrico per la distribuzione a Berlino e Amburgo e usa furgoni elettrici per il lavoro quotidiano nel centro di Londra. Il sindaco di Stoccarda, Fritz Kuhn, ha dichiarato che tutta l'elettricità che sarà usata dai quattro Canter E-Cell nell'anno di sperimentazione deriva da fonti rinnovabili. Il sindaco ha aggiunto che tutte le autovetture che saranno acquistate dal Comune avranno trazione completamente elettrica.
Questo test è stato presentato l'11 aprile 2016 da Wolfgang Bernhard, responsabile della divisione Trucks & Buses di Daimler, secondo cui la trazione elettrica può diventare interessante anche per i veicoli merci che operano nella distribuzione urbana, grazie ai progressi della tecnologia delle batterie al litio. E proprio quella delle batterie è la principale sfida della logistica elettrica, che si svilupperà se aumenterà la capacità e diminuirà il prezzo.
Il Fuso Canter E-Cell ha un'autonomia di circa cento chilometri per carica completa delle batterie, operazione che richiede sette ore a 220 volt, ma solo un'ora con una rete da 390 volt. Il veicolo ha una massa complessiva di sei tonnellate, con portata utile dell'autotelaio (senza l'allestimento) di tre tonnellate. Il motore elettrico offre una potenza di 110 kW-150 CV. Il passo di 3400 mm assicura il montaggio di allestimenti lunghi fino a cinque metri e una portata utile, con allestimento furgonato, di circa due tonnellate.
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