Dopo avere anticipato nel 2016 il progetto di un trattore stradale alimentato a idrogeno, Toyota Motor North America annuncia nell'aprile 2017 che dalla prossima estate inizierà la sperimentazione operativa del veicolo nella California Meridionale. I test sul prototipo dovranno valutare la concreta applicazione delle celle a combustibile su un veicolo pesante. Il progetto rientra nel programma attivato dal porto di Los Angeles per ridurre l'impatto ambientale dell'autotrasporto, quindi probabilmente i test avverranno nell'ambito del trasporto di container dalle banchine all'entroterra. Il prototipo di Toyota si chiama Project Portal ed è un trattore per semirimorchi perfettamente operativo a emissioni zero, che eroga una potenza massima di 670 CV e ha un'autonomia di 321 chilometri e una massa complessiva di circa 36 tonnellate.
{youtube}letd-GRwKwE{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!