Il 29 aprile 2024, Webfleet - la divisione di Bridgestone specializzata nella gestione di flotte veicoli – ha annunciato l’EV Transition Tool, uno strumento all’interno della EV Services Platform, una piattaforma telematica per semplificare il passaggio alla mobilità elettrica da parte delle imprese di autotrasporto.
Con questo strumento, le aziende possono valutare quali siano i veicoli e le attività più adatte alla transizione dal diesel all’elettrico, considerando i costi totali di proprietà, i costi operativi e la potenziale riduzione delle emissioni di CO2. Questo strumento fornisce anche una consulenza sui modelli di veicoli elettrici più appropriati e sugli investimenti necessari per l’infrastruttura di ricarica, basandosi su un'analisi dettagliata delle esigenze specifiche di ogni flotta.
Il cuore del sistema è la possibilità per i clienti di connettersi direttamente con esperti e fornitori di servizi di mobilità elettrica tramite la EV Service Platform. Tra i suoi collaboratori ci sono aziende come Vev, Heliox, The Mobility House, Ctek, Justplugin, ChargeGuru e Zeplug, che offrono soluzioni complete di ricarica adatte per magazzini, ambienti di lavoro e residenze. Questa rete di specialisti è pronta a supportare i gestori di flotte nella configurazione delle infrastrutture di ricarica, semplificando l'intero processo di transizione.
Taco Olthoff, EV Programme Director di Bridgestone Mobility Solutions, ha sottolineato l'importanza di questo strumento nella demistificazione del passaggio all'elettrico: "Il nostro obiettivo è eliminare ogni preconcetto sulla transizione ai veicoli elettrici, basandoci sui dati concreti delle flotte dei nostri clienti. Offrendo una stima immediata dei costi totali di proprietà consentiamo alle aziende di ogni dimensione di iniziare il loro percorso verso l'elettrificazione senza doversi affidare a consulenze esterne costose e dispendiose in termini di tempo".
L'EV Transition Tool è già disponibile per le automobili e i furgoni, con piani di estendere il servizio a una gamma più ampia di tipologie di veicoli. La soluzione, è disponibile per i clienti europei di Webfleet con specifiche tariffe di abbonamento.