Dodici delle nuove stazioni di rifornimento di gas naturale sorgeranno in aree dove non esistevano prima, mentre tre sostituiranno impianti già esistenti con attrezzature che offriranno una migliore erogazione e maggiore capacità di stoccaggio. Le città interessate dal programma sono tutte negli Stati Uniti: Atlanta, Charleston, Dallas, Denver, Doraville, Lenexa, Lexington, Montgomery, New Orleans, New Stanton, Oklahoma City, Port Allen, Shreveport, Richmond e Roanoke. UPS ha già otto distributori di metano in California, Colorado, Georgia e Oklahoma, ma utilizza veicoli a gas naturale anche fuori dagli Stati Uniti, in Germania, Paesi Bassi e Thailandia.
Questo potenziamento della rete distributiva propria permetterà d'inserire in pochi anni nella flotta 1400 camion a gas naturale compresso, che si aggiungeranno a cinquemila veicoli a basso impatto ambientale, ottenuto con diverse tecnologie: elettrico integrale, ibrido diesel-elettrico, ibrido idraulico, gas naturale compresso e liquefatto, propano, biometano e carrozzerie leggere in materiale composito.
Secondo quanto dichiara Mitch Nichols, vice-presidente di UPS responsabile dei trasporti, queste tecnologie hanno permesso di tagliare quasi 150 milioni di litri di carburante tradizionale dal 2000 a oggi. "Il gas naturale compresso è un importante pilastro nella nostra strategia a lungo termine per migliorare le prestazioni ambientali ed economiche della flotta", egli ha precisato.
Quando UPS completerà il programma di rinnovo con veicoli a basso impatto ambientale, essi percorreranno ogni anno oltre 563 milioni di chilometri l'anno. Ciò permetterà di ridurre i consumi di carburante tradizionale (gasolio e benzina) di 238 milioni di litri l'anno. Secondo le stime del Dipartimento dell'Energia statunitense, il gas naturale riduce le emissioni inquinati del 6-11%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!