Anche Volvo Trucks esordisce nel camion elettrico, con il modello FL Electric svelato oggi. Non è un prototipo, ma una versione che dal 2019 entrerà nel listino europeo della Casa svedese, dopo una sperimentazione operativa che è già iniziata a Göteborg con alcuni operatori. Volvo Trucks ha annunciato il nome dei primi clienti del nuovo camion: la Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e la società di trasporti TGM.
Il veicolo si basa sull'autotelaio FL con massa complessiva di 16 tonnellate, mosso da un motore elettrico da 185 kW che eroga una potenza massima di 130 kW di potenza continua e coppia massima di 425 Nm. La catena cinematica si completa con una trasmissione a due velocità, un albero di trasmissione e un ponte posteriore con coppia massima di 16 kNm. L'elettricità è stoccata in pacchi da due a sei batterie agli ioni di litio, con una capacità totale da 100 a 300 kWh e che garantiscono al Volvo FM Electric un'autonomia fino a 300 chilometri. La carica delle batterie avviene in due modi: una carica lenta a corrente alternata tramite rete elettrica in dieci ore e carica rapida tramite corrente continua erogata da un impianto CCS/Combo2 che raggiunge i 150 kW e che permette una ricarica completa in una o due ore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!