Anche il Gruppo Volvo – che comprende Volvo Trucks e Renault Trucks – intende sviluppare la trazione elettrica per i veicoli industriali. In realtà, ha già creato degli esemplari per la distribuzione, basati sulla Serie D da 13 tonnellate di Renault Trucks (uno dei quali, usato dalla Delanchy, è esposto al Solutrans di Lione) ma da alcuni segnali emerge che il Gruppo svedese punta a uno sviluppo più consistente. Un segnale importante viene dalla Corea del Sud, dove il presidente di Volvo Trucks, Claes Nilsson, ha dichiarato al The Korea Herald di avere avviato un dialogo con Samsung per sviluppare una nuova generazione di batterie dedicate ai veicoli pesanti.
Nilsson spiega che Volvo Trucks sta già usando la trazione elettrica sugli autobus, ma per i camion serve una catena cinematica dedicata e l'industria sud-coreana ha la necessaria competenza sia nei semiconduttori, sia nelle batterie. Il presidente non ha però precisato quali tecnologie stia prendendo in considerazione, mostrando un orizzonte temporale da cinque a dieci anni. Nilsson è stato in Corea per presentare le innovazioni in tema di connettività, automazione e mobilità elettrica. Volvo Trucks è il principale importatore di veicoli pesanti nel Paese asiatico e il terzo dopo i locali Hyundai e Tata Daewoo. Quest'anno, Volvo Trucks prevede di vendere tremila camion, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.
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