Mille container sono bruciati in un enorme incendio nel terminal BM Container, a 40 chilometri dalla città di Chittagong, che è uno dei principali porti del Bangladesh. I Vigili del Fuoco, aiutati dall’Esercito, hanno impiegato 25 ore per domare le fiamme (senza però spegnerle completamente) e dodici pompieri rientrano nelle 49 vittime causate dall’incidente.
Si stima che siano andate in cenere merci per circa cento milioni di dollari. L’incendio è scaturito da un’esplosione di un container carico di sostanze chimiche, avvenuta il 4 giugno 2022 e si è diffuso a causa di decine di contenitori carichi di perossido d’idrogeno. Per evitare che l’acqua usata dai pompieri e contaminata da sostanze chimiche tracimasse nelle acque del Golfo del Bengala, è stata anche costruita una diga nell’area del terminal.
Oltre ai 49 morti, si registrano oltre duecento persone ricoverate in ospedale per ustioni, alcune delle quali sono in condizioni molto gravi. Secondo la Bangladesh Inland Container Depot Association, il terminal ospitava circa 1300 container carichi, di cui 800 in esportazione (anche per l’Europa) e 500 in importazione. Nell’impianto lavorano circa seicento persone.
Recentemente, la International Labour Organization ha denunciato la scarsa attenzione verso la sicurezza per le infrastrutture e le industrie del Bangladesh, che è diventato il secondo esportatore mondiale di abbigliamento grazie al basso costo della sua manodopera. Negli ultimi anni sono avvenuti nelle fabbriche incendi che hanno causato decine di morti. L’impresa che gestisce il terminal ha comunicato che i parenti di ogni vittima di questo incidente saranno risarciti con l’equivalente di 10.190 euro.
In Bangladesh operano diciannove terminal container interni, che gestiscono quasi tutte le esportazioni e 38 tipologie di merci in importazione nel Paese. Tra queste ultime ci sono numerosi prodotti alimentari. Questi impianti servono soprattutto il porto di Chattogram e permettono il rapido sdoganamento delle spedizioni in ingresso. Hanno complessivamente una capacità di 76.255 teu, a fronte dei 49.018 teu del porto.