L'IAA (Irish Aviation Authority) – l'ente statale responsabile del traffico aereo in Irlanda – ha rilasciato tutti i permessi necessari per realizzare la prima consegna aerea con un drone. Protagonisti dell'evento sono stati la città di Dublino e il corriere Pony Express, una società irlandese fondata nel 1977 e specializzata in consegne 24 ore.
Il corriere ha utilizzato un drone civile (modello DJI Inspire 1) per trasportare rifornimenti di emergenza a una imbarcazione ormeggiata a duecento metri dalla costa della capitale. Il drone – dal momento del decollo – ha impiegato due minuti per raggiungere la destinazione e ha consegnato un pacco contenente materiale sanitario (bende, cerotti, termometro e una coperta termica), oltre a una barretta energetica ed acqua, per un peso totale di 250 gr.
Questo primo esperimento è stato un successo, ma ha incontrato i problemi che coinvolgono il volo dei droni commerciali. L'autorizzazione per concedere lo spazio aereo ha riguardato questo singolo volo ed è stata rilasciata, a seguito di una domanda inoltrata da Pony Express settimane prima, dopo una attenta valutazione dei rischi e un consulto con il controllo del traffico aereo dell'aeroporto di Dublino. "Siamo molto soddisfatti di questa consegna, il tutto è avvenuto in condizioni controllate e rispettando i requisiti di sicurezza" ha commentato Ralph James responsabile IAA.
Nonostante il consenso ottenuto nell'impiego di questa nuova tecnologia, Pony Express non sembra intenzionata ad offrire un servizio di recapiti urbani con droni: "Vogliamo tenerci aggiornati su tutti gli sviluppi innovativi in campo logistico, ma per quanto riguarda le consegne veloci che effettuiamo in città ritengo che non ci si possa fidare ancora dei droni, in caso di intercettazioni o incidenti il danno sarebbe troppo elevato. Quando questo tipo di distribuzione sarà sicura, rivaluteremo la situazione, per il momento ci affidiamo ancora a biciclette, moto, furgoni e camion." ha dichiarato Audrey Browne direttrice operativa di Pony Express. Inoltre, da un sondaggio svolto tra i clienti dell'azienda irlandese, molti non sono ancora preparati a sostituire il volto amico di un corriere con un velivolo freddo e anonimo.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio DJI
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!