Il corso è diretto a giovani neo-diplomati che potranno poi trovare occupazione presso terminal portuali, aeroportuali e interporti, spedizionieri, spedizionieri doganali, imprese di logistica, imprese manifatturiere ricoprendo incarichi di rilievo nell'ambito della pianificazione, gestione e controllo della movimentazione delle merci e delle relative informazioni. L'attività formativa inizierà il 16 novembre 2015 e si svolgerà a Venezia (Santa Marta) presso la sede del CFLI - Consorzio di Formazione Logistica Intermodale dell'Autorità Portuale di Venezia.
Il corso dura due anni e comprende duemila ore, tra lezioni in aula e tirocinio formativo presso aziende del settore. Al termine del percorso e dopo avere superato di un esame finale con prove stabilite dal Ministero, viene rilasciato un Diploma di V livello EQF valido in tutta Europa. "Il porto e le sue specifiche dinamiche diventano finalmente oggetto di studio, ma questa iniziativa vuole anche essere un importante riconoscimento del valore dei nostri professionisti e delle eccellenze che lavorano nello scalo veneziano. Da tempo oramai si rileva un aumento di domanda di formazione in questo specifico settore che rappresenta anche uno degli ambiti lavorativi più dinamici", dichiara Paolo Costa, presidente dell'Autorità Portuale di Venezia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!