Si chiama via del Benessere, ma in questi giorni questa strada di Siziano, alle porte di Milano, è al centro della protesta dei lavoratori delle cooperative che operano nella piattaforma Rhiag, società che opera nel settore dei ricambi per autoveicoli. Lo sciopero è organizzato dal sindacato autonomo SI Cobas, che aveva organizzato uno sciopero giovedì 16 marzo contro il licenziamento di tredici persone. Già all'alba, alcune decine di lavoratori avevano attuato un picchetto davanti ai cancelli, per impedire l'accesso dei camion. Nelle prime ore della mattina, un duro scontro è avvenuto tra i manifestati e persone arrivare dall'interno del magazzino, terminato dopo circa mezz'ora con l'arrivo dei rinforzi della polizia. Alcune persone sono rimaste ferite in modo lieve.
Scioperi e presidi sono avvenuti la scorsa settimana anche alla Mirror Levigature di Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, contro il licenziamento di quattordici facchini attuato dalla cooperativa LK lo sorso settembre. Il 23 marzo alcuni manifestanti sono stati denunciati durante il blocco dei cancelli, durato per l'intera mattina.
Il 25 marzo 2015 è stato invece raggiunto un accordo di secondo livello tra la cooperativa Athena (che conta 675 lavoratori, secondo fonti sindacali) e SI Cobas per il lavoratori che operano nelle piattaforme di AF Logistics. I punti principali dell'intesa sono: piena applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, compreso il pagamento di tredicesima, quattordicesima, Rol ed ex festività, calcolati su 168 ore mensili; il mantenimento dell'attuale occupazione con contratti a tempo indeterminato; inquadramento conforme alle mansioni svolte; erogazione di scatti d'anzianità; carenza infortunio dal secondo giorno come integrazione Inail, ticket restaurant al personale non viaggiante; garanzia di 168 ore di lavoro mensile ai soci lavoratori; applicazione delle norme sulla prevenzione infortuni e malattie; riconoscimento del SI Cobas come rappresentante sindacale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto:SI Cobas
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!