Il 13 febbraio 2024 i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno raggiunto un accordo con i vertici di Esselunga per assumere tutti i lavoratori impiegati nei servizi oggi in appalto che svolgono servizi di produzione alimentare ed e-commerce. L’intesa comprende anche una regolamentazione dei servizi di logistica, pulizia/multiservizi e vigilanza concessi in appalto. I sindacati spiegano che “la prima fase di internalizzazioni annunciata riguarderà il personale attualmente in appalto impiegato nel confezionamento delle produzioni alimentari (circa 300 lavoratori impiegati nei depositi di Parma e di Limito) e nell’e-commerce (circa 1.900 lavoratori attualmente attivi nell’attività di picking web e presso i punti vendita). In applicazione del Protocollo già nei prossimi giorni si attiverà il confronto per definire le condizioni di assunzione, il corretto inquadramento e l’organizzazione del lavoro conseguente al riassetto organizzativo”.
L’accordo prevede la costituzione di una Commissione Paritetica Appalti e Internalizzazioni, composta da 6 rappresentanti di parte aziendale e da 6 di parte sindacale, con il compito di supportare tecnicamente le parti per favorire i processi di internalizzazione delle attività e monitorare la corretta applicazione del protocollo.