Il Governo cinese è sempre più attivo per conquistare il mercato globale legato al commercio elettronico. Contemporaneamente all'accordo stilato tra il colosso dell'e-commerce Alibaba e la società postale statunitense USPS per la distribuzione negli Stati Uniti di pacchi, con l'evidente obiettivo di conquistare terreno ad Amazon ed e-Bay, è stato firmato un altro accordo con la posta russa. Lo scorso 3 settembre, annuncia Russian Post, l'amministratore delegato della società, Dmitry Strashnov, e il presidente di China Post, Li Guohua, hanno potenziato la loro collaborazione.
Il testo prevede che le due società spediranno posta e pacchi tramite treni passeggeri e merci, con lo scopo di ridurre i tempi di consegna. Oggi, l'80% delle spedizioni postali russe provenienti dall'estero ha come partenza la Cina e nella prima metà del 2015 il numero è cresciuto di una volta e mezza rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il traffico riguarda soprattutto spedizioni di piccoli pacchi legate al commercio elettronico e proprio allo sviluppo di questo settore guarda l'accordo.
Lo dimostra un altro punto dell'intesa, che prevede il lancio di un nuovo servizio logistico per la consegna in sette giorni delle spedizioni dalla Cina alla Russia. I prodotti venduti online dagli operatori cinesi saranno consolidati nelle piattaforme logistiche cinesi e distribuiti in Russia dagli uffici postali delle principali città. I dettagli tecnici di questa soluzione saranno fissati in novembre.
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