Il 12 ottobre 2022 le sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Nidil Cgil, Felsa Cisl CISL e Uiltemp Uil hanno firmato un accordo con Amazon Logistica ed Amazon Transport secondo cui dal 1° gennaio 2023 l’importo del ticket pasto sarà aumentato da 5 a 7 euro per tutto il personale dipendente a tempo indeterminato e determinato e per quello in somministrazione, sia a termine che a tempo indeterminato. Inoltre, dal 1° ottobre 2022 la retribuzione base è aumentata dello 2% rispetto agli aumenti annunciati a ottobre 2021 e a novembre le due società erogheranno un bonus di 500 euro sotto forma di buoni acquisto che dovranno essere consumati entro la fine dell’anno, tramite una piattaforma temporaneamente attivata.
Il bonus sarà erogato ai dipendenti in forza ed ai lavoratori in somministrazione al 31 ottobre 2022, per l’intero importo a fronte della presenza di dodici mesi in azienda nell’anno 2022 o per un importo rapportato alla effettiva permanenza in forza e alla durata del contratto per coloro che fossero stati assunti in corso d’anno. Per i contratti part-time e Mog, tale importo sarà riproporzionato in base alle ore effettivamente svolte. Le parti continueranno a incontrasi per definire miglioramenti alle condizioni di lavoro e l'ampliamento dei diritti dei lavoratori.
Dopo la firma dell’accordo, Amazon ha dichiarato: “Apprezziamo il grande lavoro che i nostri dipendenti svolgono durante tutto l’anno, e siamo orgogliosi delle retribuzioni competitive che offriamo. A partire dal primo di ottobre, Amazon ha aumentato la retribuzione d’ingresso per i propri dipendenti della logistica a 1.713 € lordi al mese. Con questo aumento, le retribuzioni di ingresso sono incrementate del 19% rispetto a quelle del 2018 e sono superiori dell’8% rispetto a quanto previsto dal 5° livello del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni”