Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista portoghese al volante per 22 ore senza riposo

    Camionista portoghese al volante per 22 ore senza riposo

    La Polizia Stradale ha fermato a Forlì un autotrasportatore portoghese che trasportava pesce dal Portogallo alla provincia di Chieti. Il controllo del cronotachigrafo ha rivelato che l’autista ha guidato per ventidue ore senza il riposo previsto. Multa di seimila euro.

    a.hartrodt investe a Genova


    Per gli spedizionieri italiani e internazionali è arrivato un momento di svolta. Il crac della compagnia di navigazione coreana Hanjin Shipping, operazioni di consolidamento nel business delle spedizioni come quella fra Aprile e Savino Del Bene, noli marittimi e margini di guadagno in ribasso, sono solo alcuni dei fattori che inducono molte aziende a ridisegnare i propri progetti di crescita. Riflessioni che riguardano circa 1750 aziende di spedizione attive in Italia dalle quali viene generato annualmente un volume d'affari di circa 14 miliardi di euro (dati Fedespedi).
    Fra queste ce n'è una, la a.hartrodt italiana (parte del gruppo tedesco a.hartrodt) che, nonostante le difficoltà del mercato, fa segnare numeri in crescita e mette in cantiere nuovi investimenti. "Stiamo valutando l'opportunità di acquistare nuovi spazi con magazzini nell'area di Genova", rivela infatti Maurizio Fasce, direttore regionale per il Mediterraneo e il Sud Africa della società che in Italia fattura 13 milioni di euro e movimenta annualmente circa 14mila spedizioni. "Nonostante la stagnazione del mercato, il nostro Gruppo in Italia sta crescendo in termini di merci spedite in esportazione (+13,7% quest'anno) e in importazione (+33,7%). Anche grazie a questi numeri abbiamo in cantiere nuovi investimenti e stiamo riflettendo su quali saranno le prossime linee d'azione da adottare sul mercato".
    Fasce, past president dell'associazione genovese degli spedizionieri Spediporto e tuttora vicepresidente di quella nazionale Fedespedi, schematizza nel modo seguente quelli che lui definisce i "mega trend" della logistica futura: "Concentrazione dei servizi di trasporto marittimo (che per gli spedizionieri significa minori linee marittime disponibili e marginalità di guadagno ridotte), digitalizzazione e big data (vale a dire maggiore visibilità delle rate di nolo per i caricatori e perdita di business a basso valore aggiunto), gigantismo navale (che comporterà un riassetto degli hub portuali in giro per il mondo), cambiamenti nella legislazione internazionale in materia di shipping e logistica (con possibile aumento dei costi amministrativi), inversioni di tendenza dalla globalizzazione alla regionalizzazione (con conseguente possibile ridisegno delle rotte e dei traffici commerciali) e infine logistica sostenibile".
    Queste nuove sfide richiedono risposte efficaci che Fasce individua nelle seguenti azioni: "Necessità di sviluppare servizi a valore aggiunto (spedizioni porta a porta e più logistica); offerta di prodotti verticali e ad alta specializzazione meno aggredibile dalla concorrenza (hartrodt ha due società dedicate alla logistica del food&beverage e all'oil&gas); sviluppare il network internazionale sia per garantire la massima presenza geografica sia per compensare gli effetti della regionalizzazione che richiederà competenze locali e creerà nuovi trade; focus sulla formazione del personale; sviluppo di alleanze strategiche; massima attenzione all'IT".
    Un "piano di battaglia" accurato e dettagliato che, secondo Fasce, manca in molte Case di spedizione senza visione a lungo termine. "Nell'era della digitalizzazione e dei grandi cambiamenti che stanno investendo il nostro settore o ti adegui o sei fuori. Bisogna investire nei servizi a valore aggiunto perché quelli standard non offrono sufficienti margini di guadagno e verranno cannibalizzati dai grandi vettori marittimi", prosegue il manager di origini genovesi, che sottolinea con orgoglio di fare parte di un gruppo da 460 milioni di euro di ricavi, oltre duemila dipendenti e un Return on equity del 15,8%. "Il comparto degli spedizionieri si sta polarizzando: da un lato quelli che riescono a ottenere marginalità di guadagno elevate lavorando con clienti di un certo standing, dall'altra chi offre servizi meno personalizzati a un bacino d'utenza più ampio ma con ritorni inferiori".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker

LOGISTICA

Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker
Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni

LOGISTICA

Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni
Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas

LOGISTICA

Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese