Prosegue la battaglia tra le multinazionali di e-commerce lungo l'intera filiera logistica e ora tocca ad Alibaba, che il 12 marzo 2019 ha annunciato l'acquisizione del 14% del corriere espresso cinese STO Express, pagandolo 693 milioni di euro, come precisa l'agenzia Reuters. L'operazione finanziaria è piuttosto complessa, come spiega la stessa STO in una nota. La prima fase prevede la costituzione di due società da parte del principale azionista di STO, la Shanghai Deyin Investment Holding. Di una di queste due società, Shanghai Deyin Investment Holding avrà il 29,9% e Alibaba ne acquisterà il 49% (spendendo i 693 milioni di dollari). In questa seconda società confluirà il 29,9% di STO Express (che è uno dei cinque principali corrieri cinesi). Alibaba collabora da tempo con il corriere tramite il suo braccio logistico Cainiao, ma ora entra direttamente nella sua gestione. Questa è la terza importante acquisizione del colosso dell'e-commerce cinese nell'ambito dei corrieri espressi, dopo quella della giapponese YTO Express e della ZTO Express delle Cayman. In una nota, Alibaba spiega che "questo investimento è un passo avanti per raggiungere l'obiettivo di consegnare entro 24 ore in Cina ed entro 72 ore nel resto del mondo".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!