Dopo avere annunciato nei mesi scorsi lo sbarco in forze nel mercato europeo, Alibaba sta definendo i dettagli logistici e il primo passo è individuare la porta d'ingresso. Il 14 novembre lo ha fatto tramite Terry von Bibra, direttore generale per l'Europa, che in un'intervista al quotidiano L'Echo ha comunicato che la controllata Cainiao aprirà uno hub continentale nell'aeroporto di Liegi, con l'avvio di un primo collegamento aereo con lo scalo cinese di Hangzhou. Terry von Bibra non ha escluso che in futuro Alibaba potrebbe attivare un secondo hub in Europa, nell'ambito di un programma che prevede alcuni hub nel mondo con lo scopo di consegnare all'acquirente le merci ovunque entro 72 ore dall'ordine. I nomi fatti finora sono quelli di Hangzhou, Hong Kong, Kuala Lumpur, Dubai, Mosca e ora Liegi. La piattaforma del Belgio avrà una superficie di 380mila metri quadrati ma non è nota la data dell'inizio della sua costruzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!