Alla vigilia del Single Day, dove Alibaba ha venduto merci online per una somma record di 38,37 miliardi di dollari in sole 24 ore, il colosso cinese dell'e-commerce ha potenziato le attività logistiche investendo altri 3,3 miliardi di dollari in Cainiao. Con questo investimento, Alibaba è passato dal 51% al 63%. Cainiao è nata nel 2013 come società logistica dedicata al commercio elettronico e tra i suoi fondatori c'era Alibaba, che nel 2017 ha conquistato la maggioranza spendendo 807 milioni di dollari e che oggi, secondo il South China Morning Post, consolida la sua presa. Le risorse investite dalla società di e-commerce serviranno a potenziare l'infrastruttura logistica e a sviluppare nuove tecnologie nell'automazione dei magazzini e dei mezzi di trasporto. Questo investimento conferma che la competizione tra le multinazionali del commercio elettronico si gioca sulla logistica, che non è fornita solo in conto proprio ma anche in conto terzi ai venditori indipendenti che operano sui market place online. Recentemente Cainiao è entrata anche nel trasporto aereo delle merci noleggiando un TU-204-100F dalla compagnia aerea russa Aviastar-Tu per una rotta regolare tra Cina e Russia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!