Con la decisione di passare dal 47% al 51% del capitale di Cainiao, Alibaba conferma la volontà di gestire in prima persona la logistica del suo e-commerce. È un'operazione strategica, perché la società logistica nata quattro anni fa ha i conti in rosso, che non giustifica da un punto di vista puramente economico di pagare 807 milioni i dollari per il 4% del suo capitale (che lo porterebbe in teoria a un valore di quasi 20 miliardi di euro). Con questa oerazione, Alibaba intende attuare un programma per consegnare gli ordini fatti in Cina in 24 ore e quelli oltremare in 72 ore. L'investimento di 807 milioni di euro pare ingente, ma è poco rispetto a quello annunciato da Alibaba per sviluppare la rete globale logistica, pari a quindici miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!