Sul filo del rasoio, la nuova presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha riempito l'ultimo tassello dea sua squadra, che dovrà insediarsi all'inizio di dicembre. Mancava infatti il nome del Commissario ai Trasporti, dopo che la Commissione giuridica del Parlamento Europea aveva respinto la candidatura di Rovana Plumb e dopo che la stessa von der Leyen non aveva accettato quella di Victor Negrescu, proposta come sostituzione dal Governo rumeno. Oggi, la presidente ha annunciato il terzo nome, che come i due precedenti arriva dalla Romania: è Adina Vălean, che è stata vice-presidente del Parlamento Europeo. Vălean è nata nel 1968 a Baicoi ed è laurata in matematica. Dal 2006 milita nel Partito nazionale Liberale per il quale è stata deputata alla Camera dal 2004 al 2007, anno in cui ha ottenuto il mandato di deputato europeo, riconfermato con le elezioni del 2009 e del 2014. Entro il 12 novembre la presidente von der Leyen dovrebbe presentare formalmente la candidatura di Adina Vălean, che sarà vagliata prima dalla Commissione giuridica e poi dalla Commissione Trasporti dell'Europarlamento. Il 27 novembre l'Aula voterà la nuova Commissione Europea, che s'insedierà il 1° dicembre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!