Con il protocollo firmato ieri con Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, l'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile aderisce al sistema delle relazioni industriali delle tre sigle confederali, definito dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014. in concreto, spiega l'associazione in una nota "Alis riconosce la centralità del contratto collettivo nazionale di lavoro e l'importanza della contrattazione di secondo livello, sia a livello territoriale che aziendale, da sviluppare e implementare in coerenza con le previsioni di cui ai contratti collettivi nazionali", aggiungendo che "conferma la propria volontà di aderire, sottoscrivendolo, al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Spedizione, Autotrasporto, Merci e Logistica sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti il 3 dicembre 2017". Ciò significa che "la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa sulle Relazioni Industriali comporterà l'estensione delle regole del sistema sindacale confederale alle oltre 1400 imprese che aderiscono ad Alis e agli oltre 152mila lavoratori da esse impiegati, garantendo uniformità di trattamenti contrattuali, regole comuni e maggiori tutele all'interno della filiera produttiva".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!