"Una manina approfitta del Decreto Genova per tartassare ulteriormente tutto il mondo del trasporto e della logistica allargando ulteriormente il numero di soggetti ad una tassazione già multimilionaria": è la denuncia diffusa da Confetra, che segnala un emendamento nascosto nel Decreto Genova per imporre alle imprese di autotrasporto e logistica il pagamento del contributo annuale all'Agenzia di Regolazione del Trasporto. La confederazione precisa che "Da alcuni anni l'Art soccombe nei tribunali ed in Corte costituzionale di fronte ai ricorsi del sistema logistico che intende pagare solo e soltanto per i settori la cui necessaria regolazione è stata delegata per Legge all'Agenzia". Quindi, qualcuno vorrebbe sfruttare la fase di approvazione parlamentare del Decreto che stanzia le risorse per affrontare l'emergenza causata dal crollo del ponte Morandi per "legittimare le pretese dell'Art che rappresenteranno un danno anche per l'economia genovese".
Confetra aggiunge che "s'intende strafare", perché approvando questo emendamento, l'Art potrà "pretendere contributi calcolabili in alcune decine di milioni di euro anche da tutti coloro che hanno a che fare con il trasporto su gomma, che fanno spedizioni nazionali ed internazionali, che operano nei porti come imprese o terminalisti, che distribuiscono prodotti e-commerce che fanno insomma le quarantuno attività di mercato che danno da vivere a decine di migliaia di imprese e ad un milione mal contato di lavoratori, senza alcun bisogno di ulteriori regolazioni". Confetra chiede quindi al Parlamento di bocciare questo emendamento, considerato una "Opa ostile verso un settore economico che, a partire dall'autotrasporto, ha già gravi, proprie, difficoltà".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!