Il 6 dicembre 2022, i presidenti di Assiterminal, Luca Becce, e di Assologistica, Umberto Ruggerone, hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare iniziative su intermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità. Le due associazioni – che rappresentano rispettivamente le società terminaliste e quelle che offrono servizi di logistica per conto terzi – sono federate in Confetra e già nel 2018 la confederazione annunciò l’avvio di una collaborazione “per favorire una più stretta sinergia tra le organizzazioni”.
Dopo la firma, Becce ha dichiarato che l’accordo è il primo passo di quel percorso, quando alla presidenza di Assologistica c’era Andrea Gentile, e “vuole rappresentare la definitiva acquisita consapevolezza di una integrazione e di una sinergia della filiera della logistica terrestre che, partendo dai porti, si estende fino alla destinazione finale della merce, utilizzando l’intermodalità e spingendo acchè il Paese, le sue istituzioni, investano sempre più sui fattori che consentano alle merci di arrivare sicure e veloci ai consumatori, creando economie ed efficienza”.
Ruggerone aggiunge che l’accordo “si colloca nell'ambito del nostro percorso che punta a realizzare una rete di interessi convergenti per lo sviluppo del comparto. Lavoriamo per una stretta collaborazione con i terminalisti portuali, così come con il mondo dell'autotrasporto, della distribuzione e della committenza - per ricordare altri accordi che abbiamo sottoscritto - che consenta di portare avanti progetti condivisi e specifici di efficientamento in grado di far crescere l'intero sistema". Il 15 dicembre, Assologistica compirà 75 anni e celebrerà l’evento nell’annuale appuntamento del “Logistico dell’anno”.