Il 19 gennaio 2021 tre società di logistica e trasporto hanno annunciato la nascita della prima società di rete dedicata allo stoccaggio e distribuzione nei settori dell’alimentare, delle bevande, del commercio elettronico, dei beni di largo consumo e della Moda. La nuova realtà di chiama BeveRete Network e nasce dall’unione tra Beverete Italia & Grocery e Citylogin. Il capitale è stato sottoscritto da FM Logistic Italia, MagDi e Fratelli di Martino, che insieme trasportano 800mila tonnellate l’anno e fatturano 220 milioni di euro.
BeveRete Network inizia a operare con una cinquantina di clienti, cui mette a disposizione quattro piattaforme logistiche a Vellezzo Bellini (PV), Capriata d'Orba (AL), Frascati (RM) e Catania e trentacinque punti di smistamento. Complessivamente, la rete dispone di 250mila metri quadrati per lo stoccaggio e 2800 autoveicoli.
In una nota, la società spiega che “BeveRete Network ha l'obiettivo di diventare un modello innovativo per la distribuzione urbana attraverso l'impiego di aree di prossimità servite da mezzi elettrici. Sono già sei le città italiane coinvolte (Roma, Milano, Torino, Vicenza, Firenze e Catania) a cui si aggiungeranno Napoli e Verona. La logistica sostenibile di BeveRete Network prevede il ritiro e la distribuzione delle merci con mezzi a basso impatto ambientale e servizi di micrologistica per lo stoccaggio anche di piccole quantità di prodotti”.