Allianz Real Estate ha reso noto di aver completato l'acquisizione di un polo logistico da 55mila metri quadrati nel Nord Italia, precisamente a 10 chilometri a nord di Parma, attualmente occupato da Ferrero, il più grande produttore di cioccolato e prodotti dolciari al mondo. Il prezzo d'acquisto sarebbe nell'ordine dei 40 milioni di euro. L'immobile, spiega in una nota il colosso assicurativo e finanziario tedesco, è stato acquisito per conto di diverse società del gruppo e questa operazione si inserisce all'interno della più ampia strategia di Allianz che punta a investire nel settore logistico italiano in rapida crescita.
"Il Nord Italia rappresenta una delle location principali per le infrastrutture logistiche", ha dichiarato Donato Saponara, Country head di Allianz Real Estate in Italia. "Di conseguenza il mercato si è notevolmente evoluto nell'ultimo decennio e la domanda di spazi logistici di alta qualità è cresciuta, sostenuta da solidi fondamenti".
Lo stesso Saponata ha aggiunto che "l'acquisizione di questo asset rappresenta un passo strategico fondamentale per il nostro ambizioso progetto di creare in questa regione una grande piattaforma logistica. Ci auguriamo, nell'ambito di una diversificazione sempre maggior del nostro portafoglio sull'Europa Occidentale, di acquisire una posizione importante in questa asset class in rapida crescita".
L'advisor dell'operazione è stata Cushman & Wakefield. Carlo Vanini, Head of Capital Markets Italia, commenta: "La domanda di immobili ad uso logistico continua ad essere elevata ed il nord Italia rappresenta la location target da parte della maggioranza degli investitori. Se da un lato il mercato immobiliare italiano sta vivendo un momento di riflessione con volumi in riduzione, dall'altro gli investitori stanno implementando un processo di diversificazione che vede l'asset class logistica come quella più dinamica".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!