La Lombardia resta il principale polo della logistica italiana: secondo i dati presentati oggi dall'Alsea, in questa regione (la cui area d'influenza nella logistica si estende fino a Piacenza) risiede il 35% delle piattaforme logistiche in conto terzi italiane e occupa il 29% degli addetti del settore. La presidente dell'associazione, Betty Schiavoni, si è soffermata sull'importanza degli attraversamenti alpini e dei porti per l'economia dell'intero Paese, chiedendo anche l'eliminazione dei limiti dall'Austria al transito dei camion sull'asse del Brennero e dei divieti imposti sul versante francese del Colle del Tenda. Nella relazione introduttiva, Schiavoni ha citato quattro nodi da risolvere. Il primo è l'attuazione del Sudoco, ossia lo sportello unico doganale e dei controlli che gli operatori stanno aspettando da un anno perché renderebbe più veloce il transito delle merci alle frontiere.
Sempre nell'ambito dei controlli, Alsea chiede di eliminare i ritardi al rilascio dei nullaosta sanitari, causato dalla carenza di personale degli Usmaf: "Basterebbero poche persone per far ripartire la macchina", ha affermato. Schiavoni chiede un intervento anche per la logistica dell'e-commerce, ossia le agevolazioni per l'importazione di piccole partite che esistono già all'estero. Infine, la presidente di Alsea ha toccato il tema delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, che dall'incidente del 2016 ad Annone Brianza sono rilasciate con lentezza e costi eccessivi, spingendo le imprese che li usano a delocalizzare la produzione. Una soluzione per alcuni di questi problemi è la Dogana Unica Europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!