Il 9 ottobre 2024 Amazon ha annunciato l’inizio delle operazioni del centro di smistamento di Shreveport, in Louisiana, che definisce uno dei più grandi ma soprattutto quello più avanzato dal punto di vista tecnologico. L’impianto ha una superficie totale di quasi 279mila metri quadrati disposti su tre piani e quando sarà a regime impiegherà 2.500 addetti. La società spiega che per la prima volta la tecnologia è stata introdotta in tutte le principali aree produttive del sito, consentendo ai dipendenti di lavorare fianco a fianco con una flotta in crescita di sistemi robotici.
Al centro del nuovo stabilimento si trova Sequoia, un sistema d’inventario containerizzato multistrato all'avanguardia, che rende più rapido e sicuro per i dipendenti lo stoccaggio e il prelievo delle merci. Sequoia è in grado di contenere oltre 30 milioni di articoli, cinque volte più grande rispetto alla prima implementazione a Houston, Texas, contribuendo a stoccare i prodotti più vicino ai clienti per consegne più veloci.
Nel nuovo centro, sistemi come Robin, Cardinal e Sparrow - una suite di bracci robotici potenziati dall'intelligenza artificiale - si occupano di smistare, impilare e consolidare milioni di articoli e ordini dei clienti con precisione. Sparrow, nella sua versione più recente, è in grado di gestire oltre 200 milioni di prodotti unici di varie forme, dimensioni e pesi, grazie a sistemi avanzati di visione artificiale e intelligenza artificiale.
Il centro ospita anche Proteus, il primo robot mobile completamente autonomo di Amazon, che sposta senza sforzo i carrelli dei pacchi verso le aree di carico, viaggiando attorno ai dipendenti in spazi aperti. Amazon afferma che questi robot non solo migliorano la sicurezza operativa, riducendo gli sforzi fisici dei lavoratori, ma promuovono anche la sostenibilità grazie a soluzioni di imballaggio che sostituiscono i materiali plastici con soluzioni in carta riciclabili.
La società aggiunge che il nuovo stabilimento richiederà il 30% in più di dipendenti qualificati nei settori della manutenzione e ingegneria. "Questa nuova generazione di robotica non è stata progettata solo per i nuovi edifici, ma anche per l'integrazione senza soluzione di continuità nei nostri siti esistenti", ha dichiarato Jane Tschanen, direttrice dell'esperienza dei dipendenti per i centri di smistamento Amazon negli Stati Uniti, evidenziando come l'innovazione stia contribuendo a modernizzare l'intera rete di Amazon.
Amazon conclude che con una riduzione del 25% dei tempi di lavorazione degli ordini e un aumento degli articoli disponibili per la consegna nello stesso giorno o il giorno successivo, il centro di Shreveport rappresenta un passo fondamentale verso la logistica del futuro. In questo modo, la società prevede di migliorare ulteriormente l'efficienza operativa, specialmente durante i periodi di alta domanda, consentendo risparmi che potranno essere trasferiti ai clienti.