Il 29 settembre 2020, Amazon Logistics Italia ha annunciato l'apertura della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, che serve un’area compresa tra il sud-est della provincia di Milano, la provincia di Lodi e parte di quella di Cremona, anche per conto delle imprese che usano il marketplace della multinazionale statunitense. L’impianto si estende su una superficie di 11mila metri quadrati e quando sarà a regime impiegherà un centinaio di persone: trenta dipendenti diretti nel magazzino e settanta autisti per l’ultimo miglio al servizio d’imprese di autotrasporto. Gli ordini dei clienti saranno spediti dal più vicino centro di distribuzione o centro di smistamento al deposito, dove saranno caricati sui veicoli dei corrieri per la consegna finale.
Nella progettazione dell’impianto è stata posta attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie anche a un impianto elettrico con cavi a ridotta emissione e luci a led e pompe di calore elettriche per la climatizzazione. “Il nuovo deposito rafforza ulteriormente la nostra rete logistica in Lombardia, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon”, ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia. “Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di questo magazzino dal punto di vista della sostenibilità: questo centro, realizzato con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, rappresenta una dimostrazione ulteriore dell’impegno di Amazon che tutti i giorni lavora per soddisfare le richieste dei clienti costruendo una rete logistica sempre più innovativa e sostenibile”.
Amazon è presente in Lombardia con gli uffici del quartier generale di Milano, un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), quattro depositi di smistamento a Milano, Origgio (VA), Burago di Molgora (MB), Buccinasco (MI) e Mezzate – frazione di Peschiera Borromeo (MI), e un centro di distribuzione urbano Prime Now a Milano. Complessivamente, impiega nella regione 1200 persone. Entro la fine del 2020 aprirà un deposito a Castegnato, in provincia di Pavia.