Il centro di smistamento Amazon di Casirate sorge in un magazzino di 34mila metri quadrati, dove lavorano cento dipendenti per servire le consegne del commercio elettronico nella zona di Bergamo, cui entro tre anni dovrebbero aggiungersene altre trecento. Il centro è stato costruito su una superficie totale di 126mila metri quadrati in dieci mesi da Vailog ed è gestito dalla controllata che si occupa della logistica, l'Amazon Transportation Services. I progettisti hanno posto attenzione all'impatto ambientale, che è ridotto anche grazie a un impianto fotovoltaico da 350 kW. La scelta di Casirate deriva anche dalla vicinanza allo svincolo di Treviglio dell'autostrada A35 Brebemi, cui si collega tramite una tangenziale aperta lo scorso luglio. Tra le compensazioni ambientali fornite da Amazon, spicca un pascolo per le bufale di un allevamento posto di fronte alla piattaforma logistica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!