Il nuovo anno è appena iniziato e Amazon Italia annuncia già la prossima apertura di due piattaforme logistiche, che saranno operative il prossimo autunno nell'Italia settentrionale su una superficie complessiva di 94mila metri quadrati. La più grande, di 60mila metri quadrati, nascerà a Torrazza Piemonte, situata a 25 chilometri a nord-est di Torino, affiancandosi così ai siti già operativi di Vercelli e di Avigliana per servire il Nord-Ovest. Amazon dichiara che entro i primi tre anni di attività, il nuovo impianto creerà 1200 posti di lavoro a tempo indeterminato, a fronte di un investimento di quindici milioni di euro. La piattaforma sarà equipaggiata con robot Amazon Robotics, che si muoveranno sotto le scaffalature in cui i prodotti sono stoccati, le solleveranno e le muoveranno per il centro di distribuzione fino alle postazioni di lavoro dei dipendenti.
Anche l'impianto di Casirate (Bergamo) sarà inaugurato in autunno su una superficie di 34mila metri quadrati, impiegando 400 persone nei prossimi tre anni per servire sia tutte le vendite svolte sulla piattaforma di e-commerce sia direttamente da Amazon, sia da imprese indipendente che utilizzano il suo marketplace o usano la società come fornitore di logistica in conto terzi. In Lombardia, Amazon utilizza già piattaforme a Origgio (Varese) e Rogoredo (Milano).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!