Il centro di smistamento Amazon di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, ha un'estensione di 4700 metri quadrati e quando entrerà a regime potrà impiegare venti persone a tempo indeterminato nella movimentazione interna e fino a 85 autisti per le consegne nell'ultimo miglio, che saranno assunti dai fornitori dell'autotrasporto. Questa è la prima piattaforma logistica abruzzese del colosso del commercio elettronico, che servirà la regione. La società ha anche annunciato che entro la fine del 2020 installerà cento Amazon Hub Locker nelle stazioni di Ferrovienord. Il primo armadio per il ritiro automatico delle merci sorge nella stazione di Milano Cadorna ed è personalizzato con un disegno originale ideato dallo street-artist milanese Pao. "Molti clienti Amazon sono spesso in viaggio e vogliono ricevere i loro ordini nel momento e nel posto più comodo per loro", spiega Alessia De Col, responsabile del programma Amazon Hub in Italia e Spagna.
La consegna presso un Amazon Locker è disponibile per milioni di prodotti in vendita su Amazon.it con la possibilità di scegliere tra la spedizione in un giorno oppure standard. La maggior parte degli distributori è accessibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette e Amazon afferma che "in media i clienti che utilizzano i Locker riescono a ritirare o restituire un pacco in meno di un minuto". La scelta del Locker avviene durante l'ordine online, dopo avere inserito i dati per il pagamento. Quando la merce viene depositata nel distributore, il cliente riceve una mail di notifica che contiene un codice unico, l'indirizzo e gli orari di apertura dell'Amazon Locker selezionato e da quel momento può ritirare il pacco entro tre giorni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!