Il 17 marzo 2021 Amazon ha annunciato l’apertura il prossimo autunno di un centro di distribuzione a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo. Per la sua costruzione il colosso dell’e-commerce 120 milioni e occuperà 900 persone a tempo indeterminato nei primi tre anni dall’apertura. La società precisa che la selezione degli operatori di magazzino avrà inizio in primavera e che “i dipendenti saranno assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso pari a 1550 euro lordi, tra i più alti del settore”. A gennaio, Amazon annunciò l’apertura di due piattaforme logistiche a Novara e Spilamberto.
Il nuovo impianto userà la tecnologia Amazon Robotics, che riduce i tempi di percorrenza portando gli scaffali direttamente alla loro postazione. La struttura avrà anche sistemi per ridurne l’impatto ambientale, come pannelli fotovoltaici sul tetto che alimenteranno il sito con circa 1146 KW e il parcheggio avrà colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, l’immobile avrà la certificazione Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con la valutazione Very Good.
Il sito di Cividate sarà il primo centro di distribuzione in Lombardia e la decima struttura aperta da Amazon nella regione in cui ha già creato 1800 posti di lavoro a tempo indeterminato. L'azienda ha già aperto le proprie sedi aziendali a Milano, un centro di smistamento a Casirate d'Adda (BG), un centro di distribuzione urbano Prime Now a Milano, sei depositi di smistamento situati a Milano, Origgio (VA), Buccinasco (MI) , Peschiera Borromeo (MI), Burago di Molgora (MB) e Castegnato (BS).