Prosegue l'espansione della logistica per il commercio elettronico, che ora si sta focalizzando in Italia settentrionale con due importanti progetti. Il primo riguarderebbe Amazon, che secondo il giornale online bergamasco La Voce delle Valli avrebbe "puntato gli occhi" su Casirate d'Adda per realizzare una nuova piattaforma distributiva. L'impianto sorgerebbe in un'area di 240mila metri quadrati dismessa dall'Agip e già bonificata, situata a breve distanza dall'autostrada Brebemi, che appartiene a Eni e Digitec. Secondo il giornale, la piattaforma potrebbe impiegare da 300 a 400 persone. Finora non giungono notizie ufficiali dalla società di e-commerce.
Zalando intende realizzare la seconda piattaforma logistica italiana in una località dell'Italia settentrionale di cui non rivela ancora il nome. Le scarne informazioni rilasciate finora parlano di un impianto di 130mila metri quadrati che dovrebbe impiegare un migliaio di persone, quindi dimensioni comparabili con quelle degli hub tedeschi. La nuova piattaforma potrà servire l'Europa meridionale, operando in sinergia con quella già esistente a Stradella, in provincia di Pavia. Il progetto sarà redatto nei prossimi sei-otto mesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!